Per impugnare una sanzione è necessario individuare l'organo che ha la competenza nella gestione del ricorso.
Per le sanzioni al codice della strada è possibile proporre ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto competenti del luogo in cui la sanzione è stata accertata. Per il Comune di Monghidoro il Giudice ed il Prefetto competenti sono quelli di Bologna. I due organi sono alternativi, quindi non si potrà proporre ricorso per il medesimo verbale ad entrambi i soggetti.
Il ricorso al Giudice di Pace deve essere proposto entro 30 giorni dalla notifica del verbale di accertamento della violazione.
Il ricorso al Prefetto deve essere proposto entro 60 giorni dalla notifica del verbale di accertamento della violazione.
Per le sanzioni elevate per infrazioni ai Regolamenti o alle Ordinanze comunali o per le sanzioni dei rifiuti urbani, è possibile proporre ricorso al Sindaco entro 30 giorni dalla notifica del verbale di contestazione.
Le sanzioni possono essere impugnate solo dall'obbligato in solido o dal trasgressore. Inoltre se si dovesse decidere di proporre ricorso ad una sanzione amministrativa, questa non deve essere pagata. L'eventuale pagamento della sanzione estingue l'atto e non sarà quindi più impugnabile.