RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

A partire dal 10 maggio il Comune di Monghidoro rilascerà unicamente le carte d’identità elettroniche.

La CIE è in formato tessera e contiene un microprocessore  che permette di conservare, in sicurezza, le informazioni necessarie all’identificazione del titolare: la foto, i dati anagrafici e biometrici (come le impronte digitali) e il codice fiscale. Il documento consente, inoltre, l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalla Pubbliche Amministrazioni e l’abilitazione nel Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID).

Per il rilascio della CIE è necessario fissare un appuntamento  telefonando al n. 051 655 56 39 o presentandosi direttamente all’Ufficio Anagrafe.

Nel giorno e ora dell’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi all’ufficio Anagrafe munito di:

  • foto tessera recente (scattata negli ultimi 6 mesi) su sfondo chiaro con posa frontale: la fotografia deve rispettare le caratteristiche definite dal Ministero dell’Interno
  • tessera sanitaria/codice fiscale
  • carta d’identità cartacea precedente o, in caso di smarrimento/furto, la denuncia resa presso l’Autorità di Pubblica Sicurezza (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) e la copia della carta d’identità precedente o altro documento identificativo (es. patente)
  • in caso di minori, è richiesta la presenza di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può presentarsi personalmente può autorizzare il rilascio della CIE al minore utilizzando il modulo scaricabile dal sito alla sezione “modulistica/servizi demografici/atto di assenso espatrio minore” e allegando copia di un documento di identità.
  • Il costo della CIE è pari ad € 22,21 da pagare anticipatamente.

La CIE verrà inviata dal Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal richiedente (la propria residenza o il Comune) entro i successivi 6 giorni lavorativi.

Vai ad inizio pagina