Elezioni del Parlamento Europeo del 26 maggio 2019 – Voto dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata in Italia per il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda di iscrizione in una apposita lista elettorale aggiunta al Sindaco del Comune di residenza.
Tale domanda, il cui modello è disponibile presso l’Ufficio Elettorale, in calce alla presente notizia e sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà pervenire all’Ufficio Elettorale entro il prossimo 25 febbraio 2019.

La domanda potrà essere presentata con le seguenti modalità:

– a mano presso l’Ufficio Elettorale
– a mezzo P.E.C. all’indirizzo:comune.monghidoro@cert.provincia.bo.it
– a mezzo Posta Raccomandata all’indirizzo: COMUNE DI MONGHIDORO – Ufficio Elettorale – Via G. Matteotti 1 – 40063  Monghidoro

La domanda dovrà essere corredata da copia di un documento di identità del sottoscrittore.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino comunitario potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.