Corso di formazione gratuito per lettori volontari “I libri senza parole”

Le Biblioteche del Distretto di San Lazzaro vi invitano a scoprire i libri senza parole, un universo editoriale di narrazioni che escludono la parola scritta, ma contemplano una coralità di voci.
Un incursione tra titoli italiani e stranieri, un’esperienza di narrazione collettiva: un’importante lavoro sull’educazione allo sguardo, un’occasione per riflettere sull’importanza delle immagini e sul linguaggio visivo.
Grazie anche ad un finanziamentodell’Istituto Dei Beni Culturali (RegioneEmilia-Romagna), le nostre Biblioteche si doteranno nei prossimi mesi di un’ampia bibliografia di libri senza parole.
Abbiamo deciso quindi di organizzare un momento di formazione rivolto a cittadine, cittadini, insegnanti ed educatori che sono già lettori volontari
delle Biblioteche o che vorrebbero diventarlo e che potranno poi farsi promotori di progetti ed eventi dedicati ai Silent Book (ad esempio letture
pubbliche e progetti di collaborazione tra scuola e biblioteca).
Il corso è gratuito e riservato a chi ha compiuto almeno 18 anni.
Per presentare la propria candidatura al corso è possibile:
• compilare e consegnare il modulo cartaceo che troverete direttamente nelle biblioteche dei vostri Comuni.
• compilare il modulo di pre-iscrizione scaricabile sul sito mediatecadisanlazzaro.it e inviarlo all’indirizzo email cultura@comune.sanlazzaro.bo.it
La presentazione delle domande scadrà il 16 febbraio 2019.

Il corso è riservato a chi assicurerà di svolgere come volontario attività di promozione alla lettura da concordare con le Biblioteche.
I posti a disposizione sono limitati; in caso di richieste superiori alla disponibilità, saranno considerati elementi preferenziali:

Comune di residenza, al fine di garantire un’omogenea copertura di tutto il territorio;
Padronanza di un’altra lingua diversa dall’italiano.
Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca del proprio comune negli orari di apertura.