Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda on line oppure prenotare un appuntamento presso l'ufficio comunale.
Nel caso di realizzazione ex novo di passo carraio si fa presente che l’autorizzazione sarà rilasciata previo nullaosta da parte dell’ufficio tecnico del comune.Il titolare, in seguito alla presentazione dell’istanza di apertura, per attivare il passo carraio dovrà presentarsi presso l’ufficio tributi per il ritiro dell’apposito segnale previsto dal codice della strada e della specifica autorizzazione all’uso del passo stesso rilasciata dal Comando di Polizia Locale.
In caso di rinnovo di passo carraio esistente occorre presentare invece istanza di rinnovo di passo carraio esistente.
È necessario fornire indirizzo, dati catastali e foto recenti dei luoghi.
La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.
Il passo carrabile può essere permanente - e in questo caso la sua durata è di 29 anni - oppure temporaneo - e in questo caso la durata della concessione deve essere indicata al momento della richiesta.