A tutti i soggetti interessati (cittadino extracomunitario, proprietario, conduttore, affittuario...) che necessitano, ai sensi del Testo Unico sull'immigrazione - D.Lgs. n. 286/1998 e s. m. e i., dell'attestazione ai fini di:
Rilascio del Permesso di Soggiorno;
Pratiche di ricongiungimento familiare;
Motivi lavorativi.
Descrizione
L'attestazione di idoneità alloggiativa è il documento attraverso il quale si dichiara che un'abitazione possiede tutti i requisisti richiesti, secondo i criteri definiti dalla normativa in materia edilizia (D.M. 5 luglio 1975 e vigenti Regolamenti Comunali), necessari ad ospitare un determinato numero di persone nonché a garantire idonee caratteristiche igienico-sanitarie ed impiantistiche.
Come fare
Il modulo di richiesta dell'Attestato di Idoneità Alloggiativa, corredato da tutti gli allegati necessari, può essere inoltrato digitalmente all'indirizzo PEC del Comune di Monghidoro (comune.monghidoro@cert.provincia.bo.it) oppure consegnato fisicamente all'Ufficio Protocollo (Via Giacomo Matteotti, 1).
Cosa serve
Il modulo di richiesta dell'Attestato di Idoneità Alloggiativa deve essere firmato e compilato in ogni sua parte. Devono inoltre essere obbligatoriamente allegati:
Copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente ai sensi dell’art. 38 del DPR 28/12/2000 n.445;
Copia del contratto di affitto, munito di estremi di registrazione, o atto attestante la proprietà dell'immobile, anch’esso munito degli estremi di registrazione;
Planimetria dell'alloggio oggetto della richiesta, in formato originale;
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio rilasciata dal proprietario dell’immobile relativa ai requisiti dell’alloggio, con allegata copia fotostatica del documento di identità del medesimo proprietario;
n. 2 marche da bollo da € 16,00 (1 per acquisizione e 1 per rilascio). Nel caso di richiesta inviata digitalmente attraverso PEC sarà necessario compilare la "Dichiarazione di Assolvimento Imposta di Bollo";
Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria Ufficio Tecnico, da versare attraverso il sistema PagoPA;
Cosa si ottiene
L'Attestato di Idoneità Alloggiativa rilasciato in formato digitale, trasmesso tramite PEC, oppure in formato cartaceo, da ritirare presso l'Ufficio Tecnico Comunale, a seconda delle modalità impiegate per la presentazione della richiesta.
Tempi e scadenze
L'Attestato di Idoneità Alloggiativa è rilasciato entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda (completa di tutta la documentazione richiesta).
Esso conserva validità fino ad intervenuta modifica delle caratteristiche di abitabilità o delle condizioni igienico-sanitarie dell'alloggio. Tuttavia si segnala che gli Sportelli preposti alla gestione delle pratiche per il rilascio del permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare o di contratto di soggiorno per lavoro subordinato possono richiedere attestati non più vecchi di 6 mesi/1 anno.
Costi
Come disposto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 121 del 30/12/2022, i Diritti di Segreteria Ufficio Tecnico per il rilascio del certificato sono pari a 30,00 euro.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Edilizia Privata
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.