Protocollo Informatico

Il Servizio di Protocollo Informatico provvede alla registrazione di tutti i documenti in arrivo ed in partenza da e per tutti gli uffici comunali

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società, etc.) che intendono presentare documenti o istanze al Comune.

Descrizione

Il Servizio di Protocollo Informatico provvede alla registrazione di tutti i documenti in arrivo ed in partenza da e per tutti gli uffici comunali ed alla loro distribuzione all’interno del Comune.
E' uno Strumento di comunicazione e registrazione documentale, che consente una distribuzione più veloce della corrispondenza e permette l’eliminazione del materiale cartaceo.

Dal 1° gennaio 2004 il Decreto del Presidente della Repubblica n° 445 del 28 dicembre 2000 ha imposto la protocollazione dei documenti informatici, trasmessi per via telematica, attraverso l’istituzione della casella di posta istituzionale certificata (PEC).
Allo scopo viene riconosciuta la validità legale della firma digitale di cui ogni utente può essere provvisto (Legge 15 marzo 1997 n° 59 articolo 15).

Le Amministrazioni Pubbliche devono anche garantire la cosiddetta interoperabilità, in quanto ogni Ente deve essere in grado di scambiare documenti informatici e relativi dati di protocollo con i sistemi di altri Enti.
Il nuovo sistema punta ad incentivare gradualmente la sostituzione del materiale cartaceo con la posta elettronica sia al proprio interno che all’esterno nei confronti degli altri Enti pubblici e dei privati.

Il Comune, in base alla normativa vigente, ha avviato il servizio di Protocollo Informatico. Si è inoltre dotato di firma digitale e di casella di posta istituzionale certificata, che garantisce l’identificazione e l’originalità del documento e consente l’emissione di una apposita ricevuta di recapito.
La corrispondenza così pervenuta è immediatamente protocollata e trasferita all’Ufficio competente, senza alcun dispiego di materiale cartaceo.
Per garantire l’originalità della corrispondenza l’utente può inoltre fornirsi di firma digitale da richiedere agli Enti certificatori.
Si ricorda allo scopo che: “Gli atti, dati e documenti formati dalla Pubblica Amministrazione e dai privati con strumenti informatici e telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge” - Legge 15 marzo 1997 n.59 art. n.15.

Come fare

Inviare le istanze alla PEC: comune.monghidoro@cert.provincia.bo.it oppure consegnare i documenti direttamente o tramite servizio postale.

Cosa serve

Il canale preferenziale per presentare documenti od istanze al Comune è la PEC: comune.monghidoro@cert.provincia.bo.it (riceve solo da mail PEC) ma è possibile richiedere la protocollazione anche di documenti cartacei (salvo specifiche previsioni legislative) consegnati direttamente o tramite servizio postale.

Cosa si ottiene

A seguito della registrazione al protocollo informatico della PEC pervenuta, oppure della consegna diretta o tramite servizio postale di documenti cartacei, verrà rilasciata la ricevuta della presentazione dei documenti od istanze al Comune, contenente gli estremi della registrazione al protocollo informatico.
Attraverso la PEC ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione senza doversi recare fisicamente presso gli uffici per:
richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni;
inviare istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni;
ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.

Tempi e scadenze

Le istanze pervenute via PEC o cartacee, giunte al protocollo informatico, vengono registrate giornalmente (salvo festivi) e la relativa ricevuta è immediata.

Costi

Gratuito.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Segreteria e Affari Generali

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni d'uso del servizio (1).pdf [.pdf 366,7 Kb - 28/01/2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 28/01/2025 10:43:49

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