DISPOSIZIONI PER I FUNERALI NEI CIMITERI DEL COMUNE DI MONGHIDORO

Con decreto del Sindaco n. 5 in data 15 aprile 2019 sono stati stabiliti i criteri per i funerali nei cimiteri del territorio  del Comune di Monghidoro:

1. Non saranno effettuati funerali né trasporti funebri e non saranno prestati servizi cimiteriali nelle domeniche e nei giorni festivi.
    • Nel caso di decessi avvenuti il sabato, dopo l’orario di chiusura degli Uffici Comunali, il funerale sarà fissato dal primo giorno utile feriale successivo al festivo.
    • Il funerale deve essere immediatamente comunicato all’Ufficio Comunale

preposto durante i giorni e gli orari di apertura dell’ufficio stesso.

1. Fatti salvi i casi particolari citati, i funerali, i trasporti funebri ed i servizi cimiteriali relativi alla tumulazione e/o inumazione, saranno eseguiti nel rispetto dei seguenti criteri:
    • tutti i giorni feriali;
    • nel secondo giorno festivo consecutivo solo se la salma si trova in un’abitazione privata;
    • nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio i trasporti sono consentiti dalle 9,30 alle 15,30;
    • negli altri mesi dalle 9,30 alle 18,00.
    1. L’orario di celebrazione di ciascun funerale dovrà essere obbligatoriamente concordato con

l’Ufficio Comunale preposto, che dovrà regolarmente informare la Polizia Locale, e dovrà tenere conto di quanto indicato ai punti precedenti e delle modalità previste dal Regolamento di Polizia Mortuaria, nonché delle indicazioni espresse dai familiari e dal celebrante la funzione religiosa.