La dichiarazione di morte è l’atto che deve essere obbligatoriamente reso all’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto un decesso.

Se la morte è avvenuta presso una abitazione privata e se si tratta di morte naturale, la dichiarazione va resa dal parente più prossimo, oppure da una persona delegata dalla famiglia (si può delegare anche l’agenzia di pompe funebri), oppure da una persona informata del decesso, entro e non oltre 24 ore dallo stesso (nei giorni festivi è previsto un servizio di reperibilità **).

La dichiarazione va resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Monghidoro presentando il certificato necroscopico rilasciato dalla USL competente e la scheda ISTAT compilata dal medico curante.
Nel caso in cui il decesso non sia dovuto a cause naturale ma sia determinato da altre cause (incidenti, suicidi, ecc…) la dichiarazione sarà resa solo in presenza di nulla osta dell’Autorità Giudiziaria, sempre presso il Comune in cui è avvenuto il decesso e non si tiene conto delle 24 ore sopra indicate.

Per i decessi avvenuti presso strutture pubbliche (ospedali, case di cura , case di riposo) la denuncia sarà resa dalle Direzioni Amministrative sanitarie delle strutture stesse.


Informazioni

Dove Rivolgersi
Ufficio Anagrafe – Stato Civile

Indirizzo
Via Matteotti, 1

Telefono
051 655 56 39

Fax
051 655 55 20

Orario al pubblico
Dal lunedì al sabato dalle 08.45 alle 12.30

E-mail
menetti@comune.monghidoro.bo.it
spagnuolo@comune.monghidoro.bo.it

Ente/Organizzazione: Comune di Monghidoro
Responsabile Servizio: Paola Menetti
Referente: Silvia Spagnuolo